Junior Consulting

Ricordate?
Vi avevamo parlato delle attività del Consorzio ELIS (CONSEL) poco più di un anno fa, evidenziando l’efficacia del loro modello non solo didattico ma anche organizzativo e gli ottimi risultati che tale modello permette di conseguire sia dal versante degli allievi che da quello delle aziende.

L’occasione per tornare a parlare di loro viene da Junior Consulting, un importante programma formativo giunto quest’anno alla VI° edizione e rivolto a laureandi in discipline tecniche ed economiche che, attraverso progetti di consulenza basati su reali casi aziendali, mira ad integrare la dimensione universitaria con quella professionale.

E’ l’ingegner Francesco Limone, Program Manager Junior Consulting, a spiegarci che “l’obiettivo del programma, (destinato ai laureandi di II° livello o vecchio ordinamento che non abbiano più di 3 esami da sostenere al 15 giugno 2006) è quello di favorire lo sviluppo di competenze tecniche, manageriali ed economiche (anche attraverso “Il salotto delle esperienze” un confronto informale ma serrato con i responsabili aziendali di diversi settori che raccontano la loro storia e le loro vicende professionali e rispondono alle sollecitazioni ed alle domande degli studenti)”.

Ci parli un pò della metodologia con la quale è stato ideato e realizzato il programma didattico.
“La metodologia didattica è imperniata sul training on the job ed è basata sulla costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da tre laureandi e da un Team Leader, finalizzato alla realizzazione di un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende facenti parte del Consorzio Elis (fra le quali Ericsson, HP, Poste Italiane, RAI, Telecom Italia, Vodafone, Wind). I contenuti del progetto portano lo studente alla stesura della propria tesi di laurea. I progetti affrontano, nel campo delle nuove tecnologie, tematiche di business (marketing plan, business process impoverement, ecc.) e tecniche (reti, programmazione, ecc.)”.

Come si articola il programma?
“Dopo 2 settimane di pre-formazione, comune a tutti gli allievi, il team di lavoro viene attivato sugli obiettivi del singolo progetto. Gli studenti intraprendono così un percorso formativo che vede come filo conduttore la realizzazione di un project work completo, dalla raccolta dei requisiti con i referenti aziendali, alla verifica nei momenti di stato avanzamento lavori, alle presentazioni dei risultati ai vertici dell’azienda. La formazione d’aula prevede moduli didattici sia su tematiche tecniche che competenze trasversali. Per quanto riguarda la formazione tecnica sono previsti in particolare 2 moduli CCNA (Cisco Certified Network Associate) erogati dalla Cisco Academy Training Center e 2 moduli Java e Java Advanced erogati dalla Sun Academy Iniziative. Per quanto riguarda invece la formazione trasversale segnalo i moduli di Comunicazione & Public Speaking e di Team Working”.

Cosa si potrebbe aggiungere ancora per spiegare il progetto Junior Consulting?
“Che la formazione d’aula viene integrata con il training on the job anche attraverso periodici colloqui individuali tra gli allievi ed il proprio team leader, mirati ad individuare obiettivi e percorsi di crescita personali. Che il programma ha anche una dimensione internazionale, grazie alla partecipazione di studenti provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti”. E che ogni studente è riservata una borsa di studio finale (gli studenti appartenenti ad Università non laziali hanno diritto ad un rimborso spese mensile)”.

E se per finire le chiedessimo di fare un bilancio delle edizioni precedenti?
Le direi che da una statistica fatta dall’ufficio placement a valle della 3a edizione emerge che circa il 60% dei partecipanti al programma ha trovato lavoro prima della laurea, il 99% a tre mesi dalla laurea.
E che oggi molti dei nostri allievi lavorano per società di consulenza di elevato profilo quali Accenture, Business Integration Partners, Busacca & Associati, Value Partners o per grandi aziende quali Enterprise Digital Architect, Motorola, Siemens, Telecom Italia, solo per citare alcuni degli esempi più significativi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...