I giovani e le scienze 2007

Gli obiettivi?
Avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca.
Individuare e incoraggiare gli studenti migliori e più promettenti.
Promuovere lo spirito di innovazione e di collaborazione in Europa.

La scelta vincente?
“Avere un’idea originale, un argomento che interessa, curiosità e conoscenza tecnica. Un tocco di perseveranza e caparbietà. Qualche consiglio da parte di esperti. Un pizzico di ingenuità, critica ed entusiasmo. Spirito intraprendente”.

Gli ingredienti principali?
“L’immaginazione e quel personale senso di orgoglio nell’aver superato difficoltà enormi nello sviluppare un’idea originale e aver dato il meglio di sé per migliorare se stessi e le proprie conoscenze, e per aver contribuito al bene della comunità”.

Gli ambiti di studio e ricerca?
Scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, scienze biologiche, scienze ambientali, energia, informatica.

Stiamo parlando di “I giovani e le scienze 2007”, l’edizione italiana del 19° concorso dell’Unione europea per giovani scienziati e di altri concorsi internazionali, che si terrà a Milano dal 15 al 17 aprile 2007.
Alla selezione possono partecipare tutti gli studenti, singolarmente o in gruppo (max 3 persone) tra i 14 e i 21 anni che frequentano le scuole medie superiori o il primo anno di università e conoscono la lingua inglese.
Per partecipare bisogna compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile alla pagina http://www.fast.mi.it/modulo19.doc e inviarlo alla FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, via e-mail (fast@fast.mi.it) e per posta (P.le R. Morandi 2, 20121 Milano) entro il 23 febbraio 2007 ore 17.00.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine, con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È necessaria la sintesi in inglese di una pagina.

E per quanto riguarda i premi?
I migliori 20 progetti saranno invitati alla 19a selezione I giovani e le scienze, Milano, 15-17 aprile 2007.
Tra questi saranno scelti i destinatari degli altri premi. (l’elenco completo dei premi è consultabile sul sito della FAST).

Infine tra i riconoscimenti previsti per gli insegnanti viaggio – studio per 2 professori sorteggiati tra quelli segnalati dai finalisti per il supporto ricevuto per realizzare il loro lavoro e tra i docenti registrati e presenti alla cerimonia di premiazione di martedì 17 aprile 2007.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...