Extracampus

4 soggetti promotori: Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Direzione MIUR Regione Piemonte, Fondazione CRT 229 video consultabili; 3 fasce orarie di trasmissioni giornaliere (dalle 8.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 19.00 e dalle 22.30 alle 01.30); 1 centro di produzione presso il Laboratorio Multimediale “Quazza” della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino; 5 aree tematiche (Istituzionale, Educational, Informazione, Cultura e Spettacolo, Scienza e Tecnologia); 20 giovani che vi lavorano svolgendo attività di redazione, riprese, montaggio, grafica, ecc. e di turoraggio per gli studenti stagisti; oltre 30 mila ore di stage e di laboratori già realizzati: questi alcuni numeri di Extracampus TV, la televisione multicanale (web, digitale terrestre, analogico) per l’Università e la Scuola realizzata dall’Università degli Studi di Torino.

Gli obiettivi?
Connettere università, scuola e cittadini.
Raccontare ciò che fanno l’Università degli Studi di Torino, le Scuole, le istituzioni culturali e formative presenti sul territorio sul terreno istituzionale, scientifico, culturale, didattico.
Sviluppare le conoscenze linguistico – espressive, tecnologiche e organizzative necessarie a una corretta e approfondita educazione alla produzione audiovisiva multicanale.
Valorizzare creatività e intelligenza dei giovani attraverso la sperimentazione di linguaggi audiovisivi connessi allo sviluppo delle nuove tecnologie.

Davvero tanti i contenuti e le iniziative.
Facciamo qualche esempio?

Le Magnifiche 12, format dedicato all’orientamento universitario. Dal preside di facoltà allo studente, ciascuno con il proprio punto di vista per scegliere con maggiore consapevolezza verso quali corsi di studio e quali lavori indirizzarsi.
Archimedia, dedicato allo sviluppo di percorsi critici di educazione ai media.
School is cool, “arte, cinema, danza, teatro, informatica, giornalini scolastici, telegiornali scolastici, prove di cucina, musica, acrobazie e tutto ciò che coinvolge attivamente i ragazzi durante le ore di lezione”.
The book is on the table, i cartoni animati per imparare l’inglese.
Attaccati al Tram, “talk show itinerante che tratta i problemi del territorio (trasporti, salute, inquinamento, vivibilità, ecc) parlandone sul tram, esito produttivo di un seminario del MultiDams”.
E poi Biblioteca del Millennio, Elettriche Visioni, Io la città, L’Urlo, ExtraScientia, UnderMedia e tanto altro ancora.

Buona navigazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...