Alla ricerca dell’immortalità

Un ciclo di incontri promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Diciamoci la verità.
Mentre state rispondendo alle ultime mail e vi state concedendo una rapida escursione tra i vostri siti preferiti prima di concentrarvi sulle valigie e il viaggio qui a viva la scuola medium vi sareste aspettati di trovare al massimo ricette di pizze rustiche e pastiere naturalmente preparate dai migliori istituti turistici alberghieri del Belpaese.

E invece no. Troppo facile. Forse persino banale. Perciò tenetevi forte e preparatevi a leggere di metrologia.

Se vi state chiedendo di cosa si tratta sappiate che la metrologia è definita da Tullio De Mauro nel suo dizionario della lingua italiana come “la scienza che studia le questioni inerenti alla misura delle grandezze fisiche, all’analisi dimensionale, alla scelta dei sistemi di unità di misura”.
Se invece vi state domandando perchè vi stiamo dicendo tutto questo la risposta è che intendiamo segnalarvi “Il tempo della scienza”, un ciclo di incontri promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) che si tiene a Torino, nella Sala Conferenze (Edificio M) dell’Istituto, Strada delle Cacce 91, alle 16:30, il giovedì, ogni mese (escluso luglio e agosto).

Prima di spiegarvi meglio di cosa si tratta è utile sappiate che “I.N.RI.M., nato il 1° gennaio 2006 dalla fusione dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” (IEN) e dell’Istituto di Metrologia “Gustavo Colonnetti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMGC), è un ente pubblico nazionale con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nei campi della metrologia”.
Detto che sul sito web dell’Istituto, nella pagina di presentazione, potete trovare tutte le notizie che vi interessano, vi segnaliamo che nel prossimo incontro, quello del 19 aprile, il tema sarà “Alla ricerca dell’immortalità: la sfida per la conservazione dell’Uomo venuto dal ghiaccio”.

Cosa aggiungere ancora?
Che sulla pagina dedicata a Il tempo della scienza potete trovare non solo le indicazioni relative a tutti gli incontri e i riferimenti per chiedere ogni ulteriore informazione ma potete scaricare anche i file in formato testo (.pdf e .ppt) e audio (.mp3) relativi agli incontri già svolti.
E che dalla pagina principale del sito potete, tra le tante cose, scaricare gratuitamente il cd preparato dall’Istituto in occasione dell’anno mondiale della fisica, visionare il ricco calendario di conferenze, incontri, seminari, corsi.

Buona misurazione a tutte/i.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...