Dschola TV

La sfida è quella che da tempo vede impegnata la parte più avanzata della scuola: diffondere e stimolare un uso attivo e consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione e di informazione digitali.
Il protagonista è questa volta Dschola, il portale delle scuole piemontesi da tempo impegnato nella promozione dell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione nella Didattica, che da qualche settimana ha attivato Dschola TV, oltre 100 video sulla scuola pubblicati ad oggi direttamente sul portale o linkati su you tube e/o altre piattaforme similari.

Se è vero che saper fare qualcosa significa sapere dove trovare le informazioni che servono per farla, che è la cura delle connessioni, la capacità di essere presente con il proprio nodo nella rete della conoscenza a rendere possibile l’accesso, a determinare processi di inclusione, che i processi di apprendimento sono sempre più riferibili all’ambito della socialità prima ancora che a quello dell’informazione, ecco che diventa decisiva la possibilità di far parte con il proprio nodo (ambiente di apprendimento personale) alla rete di nodi connessi attraverso la quale fluisce la conoscenza.
Ciascun componente della rete mette a disposizione ciò che sa; il sapere di ciascuno è costituito dall’insieme delle conoscenze di tutti i componenti della rete; più che conoscere ogni singolo contenuto è utile conoscere il percorso per acquisirlo in maniera semplice.

In questo quadro DscholaTV rappresenta un’iniziativa sicuramente importante.
Perché, come scrive il prof. Dario Zucchini, che ci ha segnalato l’inziativa, “è un vero videoportale con tanto di feed per il podcasting. In pratica è una sorta di piattaforma you tube moderata per mettere in evidenza il meglio della produzione video delle scuole a cui seguirà una attività di animazione e anche un concorso a premi”.
E perché in particolare ai giovani e ai giovanissimi “Dschola tv chiede di mettersi in gioco e nel senso letterale dl termine “far vedere” che è possibile fare un uso intelligente delle nuove tecnologie.

Buona navigazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...