Brand Care Magazine, Penitenti again

enakapata3Brand Care Magazine: Un report sociologico-scientifico in forma di diario, scritto dopo un’esperienza di ricerca a Tokio e presso l’istituto Riken, importante centro giapponese in cui si studiano alcune delle componenti essenziali per la conoscenza del genoma (mRna).
Attraverso una scrittura polifonica, ritmata e orientata alla trasparenza espositiva, Enakapata, sia dal punto di vista espressivo che contenutistico, è l’elogio della serendipity. La polifonia e il ritmo sono resi nel diario non solo attraverso il resoconto alternato padre/figlio di fatti e impressioni, ma anche tramite l’affresco di un immaginario variegato di posti e soprattutto di personaggi: dai coetanei e conterranei di Vincenzo, originario di Secondigliano (degni di nota i “leggendari” Tonino Parola, Salvatore «’O beat», Gennaro «Topolino», Peppe «Testolina»…), a Sergio Cofferati, al premio Nobel per la chimica Ryoji Noyori, intervistato personalmente da Moretti-padre. Giocosa (e al tempo stesso malinconica) napoletanità, rigore professionale, ironia tipica di un figlio-che-accompagna-il-padre in una cultura conosciuta (Luca ha condotto degli studi sulla lingua giapponese): Enakapata è una continua commistione di modi di fare, di vedere, di cercare, di dire.
Un piccolo grande libro che, dato il modo leggero attraverso cui affronta argomenti di grande importanza, non si può non definire, senza retorica, coraggioso. Perché, come insegnano i Moretti, «Chi nun tene curàggio nun se cocca cu ‘e femmene belle».
Leggi l’ntera recensione a pag 75 di Brand Care Magazine.

Monica Penitenti: Letto? Bevuto! Divertente punto di vista partenopeo di parte del mondo nipponico. Interessante viaggio a due nel quale il lettore è condotto dal racconto dei sapori, dell’impegno, della nostalgia del noto e della curiosità per il nuovo: bello davvero!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...